Dermatite seborroica: quali tipi di shampoo usare

La nostra cute è rivestita da una sottile barriera composta da acqua e sebo, che svolge un’importante funzione protettiva e aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica ma a volte è soggetta ad irritazioni ed inestetismi.
I motivi sono di diversa natura ma in ogni caso usare prodotti che rispettano pelle e capelli è fondamentale per tutti, soprattutto per chi ha pelle e cuoio capelluto irritati o sensibili.
Gli esperti suggeriscono di dire addio a lozioni e shampoo aggressivi che contengono solfati (SLS e SLES), sostanze che danneggiano ed irritano il film idrolipidico e pregiudicando la salute dei capelli.
Gli agenti schiumogeni eccedono nell’azione sgrassante tanto che la ghiandola sebacea per reazione produce più sebo, facendo degenerare la situazione.

Il fenomeno appena descritto accade anche nella dermatite seborroica, patologia infiammatoria della cute che colpisce le aree ricche di ghiandole sebacee come viso, naso, attaccatura dei capelli e padiglioni auricolari.
Lo squilibrio nella secrezione di sebo si manifesta con squame secche o untuose spesso pruriginose e le lesioni sono terreno fertile per le infezioni, pertanto è opportuno intervenire adeguatamente, mantenere una corretta igiene ed evitare di grattarsi.
Di seguito vi elenchiamo le migliori marche di shampoo che hanno un effetto “detox” sul cuoio capelluto e sono efficaci in caso di dermatite seborroica ed altre affezioni del cuoio capelluto.

Marche di shampoo correlate alla dermatite

DUCRAY
Ducray Kelual DS shampoo trattante dermatite seborroica è un complemento cosmetico da usare se colpiti da questa affezione cutanea in quanto favorisce l'eliminazione delle squame, contrasta l'eccessiva presenza di lieviti (tipo Malassezia, che in condizioni normali cresce insieme ad altri batteri nel sebo e non dà problemi, ma quando la proliferazione degenera può causare la dermatite seborroica) e lenisce la sensazione di prurito e gli arrossamenti.
E’ da applicare sui capelli bagnati, massaggiare e lasciare in posa 3 minuti dopodiché si risciacqua.

Le recensioni su Amazon sono entusiaste:

Che dire... eccezionale!!
Uso questo prodotto da un mese e mezzo e già dopo le prime applicazioni il problema della dermatite seborroica è scomparso. Dal primo utilizzo ad oggi ne ho utilizzato solamente mezza confezione,quindi non trovo che sia una spesa insostenibile. Lo applico 2/3 volte a settimana.

È la 3° volta che acquisto questo questo prodotto e sicuramente continuerò ad usarlo visto che é l'unico shampoo che finalmente mi ha risolto il problema di far sparire quei fastidiosi pezzettini di pelle che io ho sempre creduto fosse forfora .. Ottimo prodotto lo stra consiglio

Perfetto per chi soffre di dermatite seborroica

RESTIVOIL
RestivOil Shampoo Zero Prurito e Irritazione è perfetto per chi ha cuoio capelluto molto sensibile, favorisce il ripristino dell’equilibrio cutaneo e rende i capelli sani e belli.
Si tratta di un trattamento extra delicato per detergere e lenire, ottimo quindi contro il prurito, gli arrossamenti e le irritazioni.
RestivOil è un olio - shampoo senza agenti schiumogeni che non presenta schiuma, ma svolge lo stesso il suo dovere quindi bisogna dosarlo senza eccedere, non come i classici shampoo che si acquistano al supermercato, imbottiti di solfati, parabeni e tensioattivi che generano la schiuma ma non sono delicati sul capelli.
Si applica sui capelli umidi, massaggiando i capelli e la cute. Fin dal primo utilizzo si riscontra un notevole miglioramento, dopo diversi lavaggi il prurito scompare.

Leggendo i pareri su Amazon traspare soddisfazione da parte dei compratori:
Ottimo, prodotto validissimo. Un po' difficile da dosare ma è questione di abitudine essendo in olio e non facendo schiuma. Lava benissimo e rende i capelli super lucidi. Profumazione gradevole e dal primo utilizzo ho subito avuto sollievo per il prurito. Mai più senza!

Ottimo shampoo per cute delicata. Riinfresca e diminuisce il prurito. Bisogna rinunciare alla schiuma e si tende ad usarne forse troppo. Il difetto è che dura poco. Ma dipende da noi che pensiamo che senza schiuma non vi sia detersione. Buon prodotto

CERAMOL
Ceramol Ds Dermoshampoo è ideale come coadiuvante il trattamento della dermatite seborroica.
E’ senza tensioattivi lauril solfati e senza conservanti a rischio di allergia​.
Ecco i vantaggi derivanti dal suo utilizzo: cute riequilibrata​, produzione di sebo regolata, utile anche nei casi di crosta lattea resistente.
Sin dai primi utilizzi si denota la riduzione.delle squame di forfora e della sgradevole sensazione di prurito e di arrossamento.
Bisogna applicare il prodotto massaggiando delicatamente il cuoio capelluto inumidito e lasciare agire per 2-3 minuti.

Ceramol è stato promosso a pieni voti da chi lo ha usato:

Strepitoso per la mia cute piena di dermatite ed intollerante alla maggior parte degli shampoo! Rende molto quindi il costo è un po' alto ma ne vale la pena.

Ottima per chi soffre di dermatiti o eczemi! I capelli rimangono lucenti e non appesantiti!

EUCERIN
Eucerin Dermo Capillary Calming Urea Shampoo protegge il cuoio capelluto da secchezza, irritazione e prurito, contribuisce al riequilibrio della barriera idrolipidica e viene utilizzato anche per trattare la psoriasi.
Oltre ai benefici sopracitati, restituisce la naturale lucentezza ai capelli. E’ senza sapone alcalinico, senza profumo, senza alcol.

Ecco il giudizio favorevole di chi lo ha provato:

non avevo mai acquistato questo tipo di prodotto ma appena l'ho utilizzato per la prima volta ho capito di aver fatto un ottimo acquisto in quanto i miei capelli sono subito migliorati. Consiglio l'acquisto a chi come me ha una cute grassa e anche io sicuramente lo riacquisterò in futuro

DERMOVITAMINA CALMILENE
Dermovitamina Calmilene® Dermatite Seborroica è uno shampoo con azione purificante, indicato per il trattamento dell'eccesiva secrezione di sebo: riduce la desquamazione, il prurito e gli arrossamenti. Svolge un'azione protettiva, lenitiva ed emoliente e riduce forfora e prurito. E’ un prodotto SLES FREE, ossia senza i tensioattivi Sodium Laureth Sulfate.

Le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato sono molto positive:

A causa di stress, palestre non proprio linde , mi è venuta una dermatite pazzesca. Non nego che ho usato questo shampoo di frequente ed ho avuto bisogno di due confezioni( anche dal parrucchiere facevo lavare i miei capelli con questo), però ho risolto. Buon prodotto

Un prodotto davvero efficace, ci vuole un Po di utilizzo prima che si faccia l'effetto ma lo raccomando. Soffrivo di dermatite del cuoio capelluto. Avevo sempre forfora e prurito , già dal primo utilizzo il prurito e ridotto. Non ha un profumo molto gradevole ,ma mettendo l'olio alle punte non si sente più. Consigliato